Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software per monitorare costantemente la temperatura della CPU

Software per monitorare costantemente la temperatura della CPU

App popolari in Analisi e ottimizzazione

Cos'è Core Temp

Affinchè il computer lavori bene è necessario che il processore non superi una determinata temperatura, qualora lo facesse si potrebbero verificare dei danni che finirebbero per portare alla rottura del processore stesso. Per monitorare questo valore è scaricabile questo software del tutto gratuito e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows successivi al 2000.

Core Temp, per misurare la temperatura utilizza i sensori DSP (Digital Thermal Sensor) contenuti nei processori Intel Core ed AMD 64. Su processori più datati questi sensori non ci sono e quindi Core Temp non funziona.

Oltre alla temperatura questa utility fornisce altri preziosi dati su questa importante componente hardware come il numero dei Core, il tipo di piattaforma, la frequenza di funzionamento ed il modello. Per ogni Core fornisce inoltre dati relativi alla sua temperatura aggiornati in tempo reale e quelle massime e minime registrate durante il normale utilizzo del PC.

Una volta visualizzata la temperatura spetta a noi decidere come agire, se è troppo caldo spesso può anche essere sufficiente spostare il computer in una zona più areata. Se ciò non bastasse dovremo considerare altre opzioni.

L'interfaccia e l'utilizzo sono piuttosto intuitivi, anche se non esiste una versione tradotta in lingua italiana. Si tratta di un programma che non impegna eccessivamente le risorse e che fornisce dati piuttosto precisi.